Immagine derivata da Museo comunale della ceramica, CC0, da Wikimedia Commons
La Carta dei Servizi è un documento ufficiale attraverso il quale un ente pubblico o un’azienda che eroga servizi si impegna formalmente nei confronti dei cittadini o utenti, definendo in modo chiaro e trasparente i servizi offerti, le modalità di erogazione, gli standard di qualità garantiti, i diritti e i doveri degli utenti e le procedure per eventuali reclami o segnalazioni.
Rappresenta quindi un “patto” tra l’ente erogatore e l’utente, finalizzato a garantire trasparenza, qualità e partecipazione attiva dei cittadini nella fruizione dei servizi pubblici .
La Carta dei Servizi informa i cittadini sulle modalità di raccolta, i calendari, le tipologie di rifiuti gestiti e gli standard di qualità del servizio, offrendo così uno strumento utile per comprendere e monitorare l’efficienza e l’efficacia del servizio stesso.
Il calendario di raccolta differenziata è uno strumento fondamentale per aiutarti a gestire correttamente i tuoi rifiuti, rispettando le regole del tuo comune e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.
All’interno del calendario troverai, i giorni dedicati alla raccolta di ogni tipologia di rifiuto: carta e cartone, plastica, metalli, vetro e indifferenziato.
Seguire il calendario significa contribuire in modo attivo a migliorare l’efficienza del servizio di igiene urbana.
Esporre i rifiuti nei giorni e negli orari indicati garantisce una raccolta più ordinata, riduce l’impatto ambientale e favorisce il riciclo dei materiali.
Consulta e scarica il calendario del tuo comune: è semplice, utile e rappresenta un piccolo gesto quotidiano che fa la differenza.
Please follow a few simple guidelines for proper waste sorting. In the following slide, you’ll find what to do (and what to avoid) for each type of waste.
Thank you for helping us keep our land clean and beautiful !